lunedì 26 maggio 2014

Focaccia farcita

Ciao a tutti, oggi parlerò di un impasto lievitato che io adoro: la FOCACCIA :-))))))



Ingredienti
  • 600 gr. di farina 00
  • 150 gr. di latte
  • 150 gr. di acqua
  • 15 gr. di sale
  • 10 gr. di zucchero
  • 50 gr. di olio di oliva
  • un cubetto di lievito di birra (io ho usato una bustina di lievito di birra disidratato)
Per la farcitura 
  • formaggio a fette
  • rucola
  • prosciutto cotto
  • funghetti sottolio
Procedimento
Impastare tutti gli ingredienti nel bimby (si può fare benissimo anche a mano) per 5' vel. spiga. L'impasto deve risultare morbido in caso aggiungere un po' d'acqua. Fare un panetto, ungerlo con olio e mettere  a lievitare per almeno 1 ora (fino al raddoppio).




Una volta lievitata stendere in una teglia di circa 28 cm e lasciare lievitare per un'altra ora.


Spennellare con una miscela di olio e acqua e infornare a 200° fino a colorazione della focaccia. Una volta cotta tagliare e farcire.


Per la farcitura spazio alla vostra fantasia e ai vostri gusti.


Potete con lo stesso impasto fare anche un bel treccione così...


...dividendo l'impasto in 2 parti uguali, stenderle e farcirle (io l'ho fatto con salame, provola, carciofini e funghi) arrotolare su se stesso e intrecciare tra di loro metterlo in una teglia per ciambella, spennellare e cuocere allo stesso modo.



Buon appetito :-P slurp.

2 commenti: