martedì 8 aprile 2014

Fiore alla nutella

Adesso è il momento di un dolce che piace molto, sopratutto ai bambini ( i miei nipotini :P ) e non solo!!!!!!!
Il fiore alla nutella sta spopolando tra i vari blog, dunque ho voluto subito mettere in atto la ricetta!!!
La prima volta non ne ero granché soddisfatta, dunque ho voluto farne una mia versione utilizzando la ricetta della torta delle rose come base. Risultato: SODDISFATTISSIMA... :) :) :)




 Ingredienti:
500 gr. farina 00
15 gr. lievito di birra
130 gr. latte
40 gr. di burro
2 uova
90 gr. zucchero
1 cucch. di olio di oliva
1 pizzico di sale
1 bustina di vanillina
Nutella

Procedimento:
Mettere nel ken la farina, il lievito sbriciolato e il latte tiepido con il gancio e iniziare a impastare, man mano aggiungere le uova, lo zucchero,la vanillina, l'olio, far assorbire piano piano tutto il burro e infine il sale.
Formare una palla e lasciare a riposo per almeno un'ora e mezza (fino al raddoppio). Una volta lievitata tagliare in 4 parti di ugual peso e formare delle palline, con il mattarello spianare quest'ultime e ricavare 4 dischi di circa 20 cm. Successivamente posizionare su carta forno il primo disco e spalmare la nutella lasciando circa un cm. di bordo libero, sovrapporre l'altro disco e ripetere l'operazione fino al terzo, il quarto servirà solo a copertura. A questo punto tagliare quanto fatto prima in 4 parti eguali (IMPORTANTE NON TAGLIARE FINO AL CENTRO MA LASCIARE UN CERCHIO DI CIRCA 6CM.) a sua volta tagliare ancora in otto parti e infine in 16. Per formare il fiore prendere due spicchi e torcere verso l'esterno di essi facendo fare due giri e unire all'estremità, procedere così fino ad esaurimento. Il fiore dovrà essere disposto dentro la teglia e lasciar lievitare fino al raddoppio. Cuocere a 180° per circa 20/25 min. (regolarsi col proprio forno).






7 commenti:

  1. Devo obbligare mia madre a farla. Grazie mina!!!

    RispondiElimina
  2. Complimenti, ottima ricetta, molto dettagliata.

    RispondiElimina
  3. Vincenzo di a mamma di farla ,xke' è facile da preparare

    RispondiElimina
  4. Grazie per la ricetta !!!

    RispondiElimina
  5. Sembra buona :D , grazie Mina

    RispondiElimina
  6. provata, ed i miei figli mi hanno chiesto quando ne faccio un'altra perciò direi che ha avuto il suo successo , grazie !

    RispondiElimina